“Pensierino della sera”

EVOLUZIONE, CREAZIONE, GENERAZIONE SPONTANEA-O NO?- DELLA VITA

life_from_life

Solo dalla vita nasce la vita?

“Per generazione spontanea si intende la credenza, molto diffusa dall’antichità fino al XVII° secolo per cui la vita potrebbe nascere in modo “spontaneo” dagli elementi naturali inanimati, in quanto comunque dotati di influssi vitali” (Wikipedia).

*     *     *

“Generazione spontanea della vita”, dal “fango”, o da un “brodo primordiale” di materia inerte, la vita.

Alcune scuole di pensiero sostengono, invece, che la vita può nascere solo dalla vita. Ma se la vita nasce solo dalla vita, come mai qui sulla Terra, oggi, c’’è la vita? La Terra, infatti, non e’ sempre stata.abitata. Microorganismi dal cosmo? Si sposta solo l’asse del problema, perche’ questi microorganismi devono essere nati..da altri organismi, e da altri organismi ancora. Ma e’ mai esistito, un pianeta, dove la vita esisteva..da sempre? Non credo.

L’evoluzione potrebbe esistere anche senza una “generazione spontanea”: è un continuo processo evolutivo che porta le specie a nascere, e cambiare nel tempo.
Si possono criticare i dettagli della evoluzione, ma che una evoluzione esista…lo dimostrano tutte le cose. Altra mia idea: l’evoluzione non cancella una “eventuale” creazione divina. Il mondo puo’ benissimo essere stato creato, ed in questa creazione poi..tutto avviene per lenta evoluzione, o crescita. Non vedo contrasto tra evoluzione e creazione. Dio avrebbe creato.un “seme”, ma “l’albero” -galassie, stelle, pianeti, animali e piante- sarebbero un prodotto di una evoluzione o crescita. “Evoluzione”, non “evoluzionismo”, come “creazione” e non “creazionismo”. Senza gli “ismo” si puo’ dialogare, sempre.

CIAO

Marghian

Annunci