LO STRUMENTO A CANNE (Launeddas)

SENTIRETE GLI STRUMENTI E DELLE VOCI CANTILENANTI, IN CHIESA

SONO “IS GOGGOUS”O  “SOS GO’SOS”

UNA MELODIA CHE DA QUALCHE MILLENNIO ACCOMPAGNA I CANTI

IN ONORE DI UN SANTO. SONO DELLE “LODI”

(“IS COGGIUS” SIGNIFICA “I GAUDII”, “LE LODI”)

^E CI SONO “IS GOGGIUS” ANCHE SUONATI DA ME

*  *  *

CON QUESTO POST IMPROVVISATO SUL NOSTRO FOLKLORE…

BUONA DOMENICA

Purtroppo non ho trovato un video dove “is goggios” sono solo suonati, senza rumori di gente.

Avrei voluto mettere un video dove un’orchestra di suonatori di questo strumento “a canne”, anche dieci elementi, suonano “sos gosos”, e mi sono accontentato di questo canto in chiesa che mi ha pero’ suggerito comunque il titolo ( “questa era la mia attivita’ musicale in chiesa, come la vedete qui”..).

La mia esecuzione… non ho, nel programma musicale,  la “scelta ” del suono di uno strumento simile alle launeddas (questo strumento esiste in Sardegna da almeno 3500 anni!). La zampogna, ad esempio, e’ simile come timbri di suono, ma non e’ nel menu’,  ed ho cosi’.. “ripiegato” su un mix fra “fisarmonica”, “organo” ed un sottofondo di “strings”-archi-.

Marghian

