GILBERT MONTAGNE’

THE FOOL

“No, non lasciarmi fare un gioco stupido ,  Io non ti posso amare  secondo certe regole. Per me l’amore e’ dolce e libero. No, non lasciarmi fare un gioco stupido,  Perche’ questa cosa che chiedi, e’ cosi’ crudele. Non capisce che non e’ da me? Cio’ che tu mi chiedi e’ essere solo il tuo clown,  qualcuno che puoi portare in giro e mostrarlo;  perche’ fare del nostro amore un infantile spettacolo di burattini? Non posso semplicemente amarti nella maniera che io conosco? Quello che io chiedo a te e’ non voltarti indietro e fuggire,  Ascolta le parole che io sto cercando di dirti? 

Il nostro amore potrebbe essere una nuova avventura ogni giorno,  perche’ io ti amo, ti amo..ti amo… No, non lasciarmi fare un gioco stupido,  io non ti posso amare  secondo certe regole. Per me l’amore e’ dolce e libero.  “No, non lasciarmi fare un gioco stupido, Io non ti posso amare  secondo certe regole. Per me l’amore e’ dolce e libero.

Cio’ che voglio date e’ un po’ di simpatia.  Cerca di capire cio’ che questo  sarebbe  per me.  Tutte le mie speranze ed i miei sogni ora  sarebbero  chiari e sensati, ed Ogni speranza di libertà verrebbe sicuramente appagata.

Voglio sapere che io posso innamorarmi ancora  ed essere sicuro che al mio amore non mancherebbe nulla  
Cosi’, per favore, lascia che ti ami nel modo che conosco . Perche’ io ti amo, ti amo, ti amo…No, non lasciarmi fare un gioco stupido….” (Traduz. Marghian)

*/——————–/ *

Gilbert Montaghe’ e” un artista poco conosciuto in Italia,  ma e’ molto valido. Meriterebbe sicuramente maggior fama. Credo che ..il proverbiale nazionalismo francese abbia in qualche modo celato la fama di Montagne’. In Italia Montagne’ si esibiva quando cantava in inglese. Allora si parlava di lui. La canzone “The Fool” usci’  nel 1971  e Momtagne’ divenne famoso anche da noi. Io lo rividi in televisione come ospite al festival di Sanremo, alla fine degli anni ’80, con la canzone “Just for tonight” (solo per questa notte),  conosciuta in francese con il titolo di “On va’ s’aimer”

In questa esecuzione della canzone “The fool” si nota veramente la bravura di questo cantante e musicista francese non vedente; che canta con grinta e professionalita’ canora e musicale. Non sbaglio a definirlo uno dei piu’ grandi, al pari di un Elton John o di uno Stevie Wonder. Come ho scritto prima, Montagne’..e’ francese,  ed e’ poco noto forse anche per il motivo citato prima (il nazionalismo dei francesi, che ha lasciato “trapelare”-dal suo riservato mondo artistico- pochi artisti, come Aznavour o Trenet, fra i quali Montagne’ merita  certamentedi essere  annoverato). 

CIAO

Marghian

