BUON FERRAGOSTO, AMICI ED AMICHE!

NEL SACRO – *LAVERGINE MARIA ASSUNTA IN CIELO*

/——————————–/

COME NEL…

*PROFANO!

*MARE,  DIVERTIMENTO, RIPOSO*

/___________________/

Il Ferragosto (dal latino “feriae Augusti”, giorni di riposo che furono  concessi in onore di Cesare Augusto) coicide con la festa cristiana dell’ASSUNZIONEIN CIELO DI MARIA. “MARIA… ASSUNTA”. Questa “ripetizione” e’ voluta, perche’ mi sono ricordato di mia madre, che si chiamava….Assunta. Dedico a lei  l’aspetto sacro del tema  di questo post, con l’augurio e la speranza che anche il suo nome sia *scritto in Cielo, insieme a quello di Maria.  La mia mamma…assunta in Cielo…nell’anima. Qual bella speranza!!!!!! Ciao….Assunta.

/*/*/*/*/

Per quanto riguarda la dimensione  🙂profana  del Ferragosto (che, se non e’ dissacrante, e’ pure questa benedetta e benefica, dipende da noi, da come la viviamo), non ho molto da aggiungere, se non che essa si ricollega alle origini, anche nel nome , le”ferie di Augusto” che il giorno 15 del mese a lui dedicato raggiungevano il “top” con feste e lauti banchetti come i romani sapevano fare. Ecco, un modo di festeggiare …troppo profano (oh, non dico che noi oggi  non dobbiamo mangiare eh?), eccessi che si raggiungono ancora oggi, nello “scenario attuale”, da farci dire, come Cicerone, “O tempora, O Mores!”, Che tempi e  modi (di vivere stiamo conoscendo)!”.

Ecco che  un Ferragosto sereno, genuino, e’ l’AUGURIO CHE FACCIO A TUTTI VOI, con l’aggiunta di un po’ di ..allegria, come “mostra” l’immagine che ho scelto, che non guasta mai. Buona Festa dell’ASSUNTA e buon FERRAGOSTO.   Ciao

Marghian

