*GIUGNO*

8___________________________________________________8

“E con le messi che hai nelle tue mani

Ci porti il tuo tesoro

Con le tue spighe doni all’uomo il pane

Alle femmine l’oro”

(Francesco Guccini)

“Marina di Oristano-Cabras”

T’AMO O GIUGNO, CHE SEI LA PORTA DELL’ESTATE

ACCOLGO QUESTO BELLISSIMO MESE (PRELUDIO ALLA BELLA ESTATE) CON

UN BREVE  FILMATO DELLA MIA VITA

E CON…*SPIAGGE*

(Renato Zero)

*////*/****////***////*

Ciao amici ed amiche. Ho pensato di dare il benvenuto alla bella estate (oramai ci siamo) con un brevissimo filmato di famiglia. Vedrete una spiaggia (San Giovanni di Sinis) ed il mare. Un ragazzo che …prende la rincorsa, fa una capriola e si tuffa (nel filmato non si vede, ma riemerge dopo circa…40 secondi di apnea, a circa trenta metri dal punto di immersione..sono io, a 28/30 anni).  Una musichetta “tipo quella del cinema muto”  commenta la scena. La suonai due anni fa, la chiamai “Jazz” e la “registrai” tramite  collegamento “tastiera musicale-pc”.

*  *  *

Vedrete poi un..saloon. No, non mi trovo in Messico, ma a San Salvatore, un villaggio secentesco nei pressi di Cabras (Oristano) che fu scelto dal regista Sergio Leone per i films western, da dove vedrete uscire alcuni “personaggi”: mio fratello, Antonio, che dopo essere uscito dal Saloon (oramai distrutto, nel 1984, da un incendio) cammina spostandosi verso sinistra, mia nipote Marcella e..qualche altro familiare (mia sorella maria Bonaria ed altri), mentre un altro mio fratello, quello piu’ grande, Ignazio, riprendeva la scena.

Vedrete una ragazzina ed un bambino su un canottino, sono Marcella e suo fratellino Alessandro, oggi un ragazzone di 32 anni.

*////*/****////***////*

Questo video e’ stato ottenuto in questo modo: mio fratello Ignazio proietto’ su uno schermo “artigianale”, praticamente un panno, dei brevi filmati di pochi secondi con un proiettore “a pellicola”.

Il nostro lavoro consistette infatti nel “digitare” alcuni spezzoni. Come?  Egli proiettava sullo schermo i filmati, ed io riprendevo… con la camera digitale, ed ecco fatto. Questi “passaggi” hanno reso le immagini un po’ sfocate, ma a lavoro finito, fummo soddisfatti.

*Alcuni di voi hanno gia’ visto il primo spezzone (il mare…il saloon) che ho inviato per “e-mail di gruppo” come..”anteprima” di questo post

Io, qualche sera fa, ho …unito due filmati. Il primo e’ quello della “capriola”, mentre il secondo fa vedere un ragazzo che , con un binocolo a tracolla, passeggia con due bambine: la mia nipotina ( 0ggi e’ una donna di 42 anni) Marcella-la figlia di Ignazio- che io tengo per mano. L’altra bambina e’ una sua amichetta e coetanea, Oriana.

*******

Il ..ragazzo sono io, e’ il 1974. La scena si svolge nel villaggio di pescatori di Marceddi’, frazione del mio paese. Vedrete delle barche ed un simulacro nella barca piu’ grande:  E’ la…Sagra della Madonna di Bonaria, dono della fede mariana degli Spagnoli (il nome della citta’ argentina di *Buenos Aires, pensate,  deriva proprio dalla *Madonna di Bonaria di *Cagliari che, a Marceddi’, viene festeggiata la prima domenica dopo il Ferragosto).

Questa parte del video e’ commentata da una musichetta “piu’ seria”, che postai alcuni anni fa.

8—-  🙂 🙂 🙂  —–8

Ah, il tuffo.  ” Storico”  lo chiamiamo in famiglia, essendo l’unico tuffo “filmato”. In foto si,  ho altri momenti “acrobatici”-oh bella!!!-.

L’acrobaticita’ si e’ “persa nel tempo”. A 15 anni  io ed un gruppetto di altri “appassionati”  ci esercitavamo.. le capriole in serie all’indietro, la sbarra e gli anelli  (costruiti artigianalmente) eccetera.

Da grande… a 45 anni  pur se con “meno leggerezza” qualche esercizio… mi riusciva ancora…Ora..”solo” la capriolina in avanti, appoggiando pero’ le mani e…non mi fido tanto se non in spiaggia, o in una gita (su un prato).

Anzi!!! 58 anni…non mi dovrei lamentare,  amici!!! In acqua, beh…quello mi riesce ancora (il nuoto e l’apnea….).  Fra poco si ricomincia!!!

CIAO, AMICI ED AMICHE,  BUON MESE DI GIUGNO ED UNA BELLA ESTATE  A TUTTI VOI

Oops, oggi 2 giugno 2016 rivisitando questo blog noto  che  non esiste più il link del video che  vi ho descritto. Avevo cancellato la cartella WLS che lo conteneva.

Marghian

