QUANDO INCONTRAI

L’ho scelta per ..la somiglianza con Yoko

)______________________(

YOKO

Mi trovavo a parigi, per una vacanza “solitaria” di 5 giorni. Ero seduto al tavolo del ristorante dell’hotel che prenotai  tramite agenzia viaggi per quella breve vacanza. Una ragazza giapponese,  seduta a un altro tavolo, mi sorrideva. Timidamente distoglieva lo sguardo e ancora….mi guardava e mi sorrideva.
Anche io la guardai, ma fu lei che inizio’ a parlare, dicendomi in inglese: “Where do you come from?”-da dove vieni?”-. “Italy…Island of Sardinia, do you know it?”(“Italia, isola di Sardegna, la conosci?” )  le dissi io.

La ragazza mi rispose: “Italy is wonderful, people are good… Sardinia? Oh!!! Mi name is…Yoko, and yours?” (“L’Italia e’ meravigliosa, la gente e’ buona…la Sardegna? Oh! Io mi chiamo Yoko, e lei?”).

*Ci salutammo, dopo aver preso un caffe’ insieme.
Era il luglio 1988. Mi ricordo come fosse ieri. *Spero che Yoko viva ora..lontano dalla tragedia, o che ella sia almeno…tra i sopravissuti.

***////***

A tutti i giovani del Giappone

Marghian

