IL NATALE SI AVVICINA

*       *      *

“Stopping by woods on  on a snowy evening”

 “Fermarsi in mezzo ai boschi in una sera innevata”

“Whose woods these are I think I know

Credo di sapere di chi sia il bosco

His house is in the village though

La  sua casa si trova dentro il mio paese

He will not see me stopping here

In questo modo, egli non si accorge che qui io mi soffermo

To watch his woods fill up with snow

Ad osservare il suo bosco che si ammanta di neve

My little horse must think in queer

Il mo cavallino deve pensare stupito a come mai

To stop without a farmhouse near

Fermarsi  qui, senza una casa di campagna, qui vicino

Between the woods and frozen lake

Tra gli alberi del bosco ed il lago ghiacciato

The darkest evening of the year

Nella sera piu’ buia dell’anno

He gives his harness bells a shake

Dà una scrollata ai sonagli

To ask if there is some mistake

Quasi a volermi  chiedere se c’e’ qualcosa di sbagliato

The only other sound’s the sweep

L’unico altro suono che si sente e’ il fruscio

Of easy wind and downy flake

Del vento leggero, e dei morbidi fiocchi

The woods are lovely, dark and deep

I boschi sono belli, oscuri e profondi

But I have promises to keep

Ma io ho promesse da mantenere

And miles to go before I sleep”

E miglia da percorrere prima di dormire

Robert Frost

Traduzione: Marghian

/*/*/*/*/*/*/*/*/

Ciao amici,

Da qualche settimana pensavo di fare un post sull’avvicinarsi delle feste del Natale. Ma mai avrei immaginato di scrivere e di tradurre qui questa poesia, che e’ molto bella. E’ avvenuto questo. Ho scritto un “commento-dedica” ad Alessandra e, quando “le ho scritto”:  “ma il mio cammino e’ ancora lungo, ho “citato Frost”: “ho miglia da percorrere prima di…vedere la tua loce”-anziche’ “prima di dormire”. “Oh, che bella! Fammela ripassare..”

Ecco: l’ho scelta come “poesia per il natale” ad “introduzione” di questo post.

Perche’ …ho scelto proprio  questa poesia?

AVVENTO

l’Avvento, in molte confessioni cristiane, e’ l’inizio  dell’anno liturgico ed e’, soprattutto, l’attesa del Natale , con cui si celebra la Venuta di Cristo sulla Terra. Venuta che, come sappiamo, e’ preceduta, da sempre, con una fervente “attesa”-dell’Avvento-. L’Avvento, nel rito cattolico, ha due “valenze”; “la prima parte”  o “periodo”  guarda all’Avvento futuro di Cristo nella Gloria, nell’Ultimo giorno. E’, quindi, un periodo di penitenza; il secondo periodo, che inizia il 17  di dicembre da’invece ‘ risalto” alla “Incarnazione” ,o “nascita”, del Cristo sulla Terra.

*******

IL CAMMINO

Ho sempre visto l’Avvento, cosi’ come la Quaresima, come la “celebrazione” di un..”cammino”. Cammino non soltanto “religioso” o “di fede”, ma cammino nelo svolgersi della vita. Noi, in questo nostro cammino, siamo spesso smarriti, interdetti. ma poi troviamo ancora la forza di andare avanti. Accade comunque che, in tutti noi,  si verifichino  momenti di stanchezza e di scoraggiamento; ma anche momenti in cui..ci soffermiamo a riflettere. E..riflettiamo spesso proprio su quanta strada abbiamo ancora da fare, quanto noi ancora dobbiamo…dare nella vita. Ecco che “ho promesse da mantenere, e miglia da percorrere prima di riposare” e’ un pensiero che tutti noi, prima o poi, formuliamo. E…questo e’ uno…sprone per continuare a camminare. E, nell'”Avvento”, il..viandante che si ferma in un bosco innevato….e’ una figura eloquente, in cui io mi ci ritrovo. E, credo, anche voi. Buon Avvento.

AGGIUNGO QUESTO VIDEO

“HAPPY DAY” ( Gospel)

Ve lo dedico per l’Avvento del Natale

*/*/*/*/*/*

Un pensiero per questo canto va ad..Alessandra, che dirigeva un coro  Gospel.

*8*******************8*

“Ale, tu conoscevi, e conosci, molto bene questa musica. Era un brano

del tuo repertorio. E lo facevi cantare molto bene. Ma soprattutto

tu dirigevi le voci..con il tuo cuore. “Felice giorno”, dice questo canto”.

E…felice e’ il tuo giorno, cara Alessandra.  Mi…riferisco a quel..

GIORNO FELICE DEL CIELO, CHE TU GIA’ CONOSCI,  E CHE  VIVI.

UN GIORNO SENZA TRAMONTO,RAGAZZA MIA.

UN GIORNO…. SENZA FINE”.

CIAO, ALE… CIAO

CIAO AMICI

Marghian

