*AMAZING GRACE*

(Una grazia sorprendente. Ecco cosa appare nel cuore di chi la vive)

UNA GRAZIA STREPITOSA-*

*  *  *

“Una grazia strepitosa, una novella come un dolce suono che ha redento un meschino come me. Una volta ero perso, ma ora mi sono ritrovato. ero cieco, ma ora posso vedere. E’ stata questa grazia ad insegnare al mio cuore a..temere,  ed è la grazia a sollevarmi dalla paura. Quanto preziosa mi apparve quella grazia…nell’ora in cui incominciai a credere. Attraverso molti pericoli, travagli e insidie sono già passato, e la grazia mi ha condotto qui, in salvo. E sarà la grazia a condurmi  fino a casa. il Signore mi ha promesso il bene e la sua parola sostiene la mia speranza. Egli sarà la mia difesa e la mia eredità, per quanto la mia vita durerà. Si, quando questa carne e questo cuore verranno meno e la vita mortale cesserà, io entrerò in possesso, oltre il velo, di una vita di gioia e di pace”. (John Newton)

*    *    * 

“Amazing Ggrace” è uno dei piu’ conosciuti inni cristiani in lingua inglese del genere Gosspel. La parola “gospel”, vangelo”, spiega già lo spirito di questo genere di canti, che son nati nelle chiese protenstanti e che in tutto il mondo sono interpretati con profondo senso di fede e ascoltati con altrettanto profonda emozione. Le parole furono scritte  nel 1772 da John Newton, un trafficante di schiavi che, pentitosi, divento’ pastore dopo che ebbe una profonda conversione religiosa. “Amazing grace” è un canto di disperazione degli schiavi, anche di coloro che venivano trasportati dale navi che un tempo lo stesso Newton comandava. Ecco, la musica triste e commovente, insieme ad un testo che tocca l’animol’animo, lo addolcisce e lo invita alla riflessione del cuore. Fu proprio questo, insieme al suo senso di pentimento, ad ispirare Newton a scriverlo. Per questo io l’ho scelto, perché davvero questo canto piega il nostro cuore, e lo spinge a scrutarsi dentro. Cosa che si deve fare sempre, ma specialmente quando si avvicina il…Natale di chi ci insegno’ a farlo


—————————–*   *   *  *   * ————————-

La musica di “Amazing grace” è  alla composizione del testo. E’ infatti una melodia popolare scozzese. Nel 1972 fu fatta conoscere in Italia dal tastierista Federico Monti Arduini che, chiamandosi “in arte” “Il guardiano del faro”, inntitolo’ la sua versione della musica di  “Il gabbiano Infelice” . *Ho inserito anche  un mio “collage” di musiche natalizie di Avvento .

Marghian


